Ideatrici

Conosci il fantastico trio che è dietro EduCampania

Anna Abbate

Archeologa, consulente informatica e web design freelance.
Nata a Napoli, si occupa dal 1971 di Information Tecnology dopo essersi formata alla IBM come Analista Programmatore. Dopo una vita vissuta nel futuro ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Divide il suo tempo tra la passione per l’informatica e la ricerca storica. Con alcuni amici archeologi ed antropologi ha fondato nel 2011 il “Gruppo Archeologico Kyme”, associazione di promozione sociale, della quale attualmente è presidente, organizzando giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-archeologico e delle tradizioni dedicate soprattutto alle scuole. Si occupa, in particolare di Napoli e del territorio flegreo.
Ha pubblicato i libri "Da Apicio... a Scapece (Valtrend Editore, 2017), "Biancomangiare... il Medioevo in tavola" (Valtrend Editore, 2018).

Anna Russolillo

È laureata in Architettura alla Federico II di Napoli ed è specializzata in Restauro dei Monumenti nello stesso Ateneo. Giornalista, collabora con Il Roma con oltre quattrocento articoli su temi di Storia, arte e archeologia. È laureanda in archeologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con tesi di Paletnologia. É consulente della Regione Siciliana-Parco di Himera Solunto e Iato per il sito archeologico del Villaggio preistorico dei Faraglioni di Ustica. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Presidente e fondatore dell’Associazione Villaggio Letterario, fondatore e vicepresidente dell’Associazione Lunaria A2 Onlus e dell’Accademia dei Campi Flegrei. Collabora con l’edizione quicampiflegrei.it ed è autrice di articoli per le riviste Archeo e Archeologia Viva.  È titolare sul quotidiano Il Roma delle rubriche «Passeggiate Virtuali flegree», «Cucina è Cultura», «Le donne nella storia del Sud», «La Campania prima dei Greci». Da oltre 25 anni è sommelier AIS e subacquea PADI. Ha ideato e curato oltre 400 eventi culturali, scientifici e sociali tra cui «Mare Fest. Vietato Non Toccare» in ricordo di S. Tusa, «Trofeo Maiorca», «Libro Fest», «No Limits Wine e Diving», «Roccocò e Rococò», « Archeologia Terracquea» con Premio giovane pasticciere napoletano. Dal 2015 cura con i proff. F. F. Martin (Uni. Padova), Stefano Furlani (Uni.  Trieste) e G. Magli (Politecnico di Milano) la «Scuola di Archeoastronomia» e il «Corso di Geologia delle Coste». Nel 2018 ha curato con il prof. S. Tusa i «Corsi di Archeologia subacquea». É CURATRICE dei volumi della Collana studi “Gente Culture e Cucina”: «Ustica» (2020), «Procida» (2021), «Palermo» (2022), « Lipari» (2023), «Isola d’Ischia» (2023). Ha curato con Pierfrancesco Talamo e Franco Foresta Martin  «Ustica I» (agosto 2023) di R. R. Holloway  e S.S. Lukesh. A dicembre 2020 ha ricevuto il Premio Giornalistico Internazionale «Campania Terra Felix» per la carta stampata e nel 2022 ha ricevuto il Premio Giornalistico Internazionale «Campania Terra Felix» sezione libri.

Sonia Gervasio

Laureata in Scienze Politiche, vincitrice del Premio Internazionale Guido Dorso come miglior tesi di Laurea nel 2003. Da oltre 20 anni si occupa di gare d’appalto, progettazione bandi europei, bandi regionali cultura e turismo, rendicontazione, supporto al RUP.

Ha collaborato con diversi comuni all’ideazione, redazione e realizzazione di progetti approvati e finanziati tra cui:  “Arte, moda e musica nella Terra del Mito”, per il comune di Monte di Procida, per il quale ha assunto anche il ruolo di direttore artistico, “Cena di Note…arte, musica e moda” per il Comune di Qualiano, “Jazz sotto le stelle” per il Comune di Salento. “Musica nelle strade dei forni” per il Comune di Marzano di Nola, “Castrum Novum…la tradizione va in scena” per il Comune di Castel Nuovo Cilento, “Moio…arte, cultura e musica”, per il Comune di Moio della Civitella, “Festa della castagna” per i Comuni di Salento, Omignano e Lustra, “I bottari di Sant’Antuono e le tradizioni” per i Comuni di Portico di Caserta, Capodrise, San Marco Evangelista, San Prisco, Teverola e San Tammaro.

Translate »